Otevřít menu
PREMIUM PELLETS
Riscaldamento economico

Riscaldamento economico

Con i pellet potete riscaldare case unifamiliari e aziende o edifici pubblici. I pellet di legno sono adatti sia per case vecchie che per edifici nuovi, compreso case a basso consumo energetico. Se state costruendo una nuova casa, fate attenzione oltre alla caldaia e al magazzino anche al locale caldaia e al sistema del camino.

Come nel caso delle caldaie a gas o a carbone, il calore di combustione di pellets viene trasmesso al fluido di riscaldamento, che è generalmente l‘acqua. La potenza termica di una caldaia a pellet per le case unifamiliari rientra generalmente nell'intervallo da 10 a 30 kW e solitamente può essere regolata automaticamente in base alla temperatura desiderata nell'intervallo tra il 30 e il 100% con l’aggiunta del combustibile e la quantità di aria mandata. L'efficienza della caldaia raggiunge fino al 94%. La superficie di riscaldamento può essere stimata con perdite termiche dell'edificio di 50 W / m2 e 10 kW di potenza della caldaia per 200 m2. La caldaia a pellet può essere utilizzata per il riscaldamento dell’edificio e anche per la preparazione di acqua calda per usi igienici, ed è importante, durante l'installazione, pensare allo spazio per lo stoccaggio del combustibile.

Un esempio reale:

La casa nella planimetria 10 x 9 m è riscaldata e un locale caldaia (7 x 3 m) con un parcheggio coperto per l'auto (7 x 4 m) non sono riscaldati.

Disposizione:  

pianterreno -  

lavanderia, bagno, ripostiglio sotto le scale, corridoio, dispensa, soggiorno collegato con sala da pranzo e cucina

 

1° piano -  

2 x camere bambini, camera da letto, guardaroba, servizi igienici, bagno, corridoio

La casa è costruita con mattoni rettificati Heluz Family 44, uniti con la schiuma, la casa è isolata con polistirene di 14 cm. L'attico è isolato con cotone da 36 cm. Le finestre sono di legno euro da spessore 92 con tripli vetri.

L'intera casa ha il riscaldamento a pavimento. La fonte primaria di calore è la caldaia a pellet OPOP BlackStar 20 Kw collegata a un serbatoio di accumulo da 500 litri, nel quale è portato anche calore dai pannelli solari. La caldaia riscalda ulteriormente un scaldacqua da 160 l. (Durante l'estate il scaldacqua riesce a riscaldare il pannello solare). L'intero sistema di riscaldamento è controllato da un "computer" in funzione del termostato interno e della temperatura esterna. Nel soggiorno c'è un camino (14 kW) con le uscite di aria calda per le stanze dei bambini, le camere da letto e i corridoi del primo piano. In inverno usiamo circa 20 tronchetti di legno nel camino.

Lo scorso inverno (2016-17) abbiamo consumato circa 2,2 tonnellate di pellet e circa 2,5 tonnellate lo scorso inverno (2015-16).

Přemek Dvořák, Třemošnice.

vytápění peletami
topení peletami

cima